9. Discipline scientifiche

DISCIPLINE SCIENTIFICHE

REFERENTE

COMPETENZE ATTIVATE

SINTESI

CLASSI/STUDENTI

Un pozzo di scienza

I.Sandri e Caccetta

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria, Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza

Per sensibilizzare gli studenti ai temi legati alla conoscenza, tutela e conservazione dell’ambiente con lo scopo di aumentare la consapevolezza che, sul nostro pianeta,

Incontro di 2 ore sulla tutela dell’ambiente, promosso da Hera

Tutte le classi PRIME

Virus, Batteri e Infezioni (dV1)” - Biologia Molecolare.                                       -Fondazione “Golinelli” Bologna.



F. Tropea

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria, 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

laboratorio per favorire la pratica e le esperienze dei laboratori di chimica e biologia. In presenza o a distanza, a scelta dei singoli docenti

classi QUINTE

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

I. Sandri e S. De Niederhausern 

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria,

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare 

Seminari e laboratori annuali per favorire l'acquisizione di competenze scientifiche (il Pianeta acqua, Sostanze stupefacenti e Doping, rilevazione zuccheri,   impronte digitali). Iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche per le sfide della società contemporanea.

classi del quinquennio

What are Biomaterials?

I. Sandri e S. De Niederhausern

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria,

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare 

Divulgazione scientifica di attività di ricerca sul tema dei biomateriali, per stimolare lo studio interdisciplinare: il contesto dei biomateriali associa competenze chimiche, ingegneristiche, biologiche e mediche.

classi QUINTE

Approccio sperimentale alla Fisica



C. Lugari

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria,

capacità di imparare a imparare 

Per sostenere la comprensione dei concetti fondamentale della fisica attraverso una  selezione mirata di evidenze sperimentali Da ottobre a maggio, 2 ore per ogni incontro

classi quarte e quinte