Discipline scientifiche

DISCIPLINE SCIENTIFICHE

REFERENTE

COMPETENZE ATTIVATE

SINTESI

CLASSI/STUDENTI

Un pozzo di scienza

I.Sandri e Caccetta

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

Per sensibilizzare gli studenti ai temi legati alla conoscenza, tutela e conservazione dell’ambiente con lo scopo di aumentare la consapevolezza che, sul nostro pianeta,

Incontro di 2 ore sulla tutela dell’ambiente, promosso da Hera

Tutte le classi PRIME

                                Fondazione “Golinelli”: Laboratori per la scuola Bologna.

 

 

L. Corrado e R. Ambra

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

laboratorio svolto nella sede della Fondazione relativo a : trasformazione batterica, purificazione proteine e DNA fingerprinting.

Tutte le classi QUINTE

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

I. Sandri e S. De Niederhausern

Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Seminari per favorire l'acquisizione di competenze scientifiche (il Pianeta acqua, Sostanze stupefacenti e Doping,). Iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche per le sfide della società contemporanea.

 

classi del quinquennio

What are Biomaterials?

 

I. Sandri e S. De Niederhausern

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Divulgazione scientifica di attività di ricerca sul tema dei biomateriali, per stimolare lo studio interdisciplinare: il contesto dei biomateriali associa competenze chimiche, ingegneristiche, biologiche e mediche.

classi QUINTE

Approccio sperimentale alla Fisica

 

 

C. Lugari

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologia e ingegneria

 

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Per sostenere la comprensione dei concetti fondamentale della fisica attraverso una  selezione mirata di evidenze sperimentali Da ottobre a maggio, 2 ore per ogni incontro       

classi quarte e quinte