11. La scuola per la città

LA SCUOLA PER LA CITTA’

REFERENTE

COMPETENZE ATTIVATE

SINTESI

CLASSI/STUDENTI

Giornate del FAI 

Docenti di Arte

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Partecipazione in veste di guide alle giornate del FAI per la valorizzazione del patrimonio culturale

studenti su base volontaria 

Notte Nazionale Liceo classico (XIX ed.) 

R. Ferrari 

S. Galli 

Competenza alfabetica funzionale,

Competenza multilinguistica, Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza, Competenza imprenditoriale, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Iniziativa nata dal liceo classico «Gulli e Pennisi» di Acireale, promossa dal MIUR, con apertura serale del Liceo per presentare con docenti e studenti progetti e performance alla cittadinanza.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass-media nei confronti del curriculum del Liceo Classico e per diffondere l’immagine della scuola fuori dagli schemi consueti 

tutte le classi e gli studenti aderenti, su base volontaria 

Scripta legamus!

R.Ferrari

Competenza alfabetico-funzionale, Competenza multilinguistica, Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza, Competenza imprenditoriale, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Concorso per lanciare agli studenti e alle studentesse la sfida di studiare, comprendere e presentare in modo creativo un’iscrizione epigrafica, del patrimonio storico latino, presente nella propria città.

classi o studenti su adesione dei docenti

Quando a Modena c’erano i canali

M.Soli

Competenza in materia di cittadinanza, Competenza imprenditoriale, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

L’importanza di corsi d’acqua e canali nella città ‘ della trivella’. Consultazione di documenti storici presenti nell’Archivio di Stato di Modena e nell’Archivio Storico Comunale di Modena, per risalire  alla storia  dei canali modenesi , importanti vie di comunicazione e commercio.

2C

Progetto genitori 

T. Di Marco  

Competenza in materia di cittadinanza

Valorizzare del ruolo dei genitori attraverso incontri di formazione e di scambio (supporto CEIS e cofinanziato dal Centro per le famiglie Comune di Modena) 

Tutti i genitori interessati 

Abitare la città 

C. Monari

Competenza in materia di cittadinanza, , Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Per riflettere sulla storia della città  greca delle sue istituzioni, per arrivare a confrontarle con quelle della città in cui sono chiamati a vivere oggi, con crescente consapevolezza e impegno. 

1B e 2 B

Il baluardo del patrimonio modenese

C. Monari

Competenza in materia di cittadinanza, , Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Per riflettere sulla storia della città, che prende vita e spessore all’interno di luoghi peculiari. Incontri tematici, laboratori storico-cartografici, passeggiate esplorative e attività proposte e realizzate dagli stessi studenti, anche in collaborazione con scuole partner per conoscere il quartiere Cittadella.

1B e 2B