11. La scuola per la città

CLASSI/STUDENTI

Giornate del FAI

Docenti di Arte

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Partecipazione in veste di guide alle giornate del FAI per la valorizzazione del patrimonio culturale

studenti su base volontaria

Notte Nazionale Liceo classico (XIX ed.)

R. Ferrari

S. Galli

Competenza alfabetica funzionale,

Iniziativa nata dal liceo classico «Gulli e Pennisi» di Acireale, promossa dal MIUR, con apertura serale del Liceo per presentare con docenti e studenti progetti e performance alla cittadinanza.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e i mass-media nei confronti del curriculum del Liceo Classico e per diffondere l’immagine della scuola fuori dagli schemi consueti

tutte le classi e gli studenti aderenti, su base volontaria

Scripta legamus!

R.Ferrari

Competenza alfabetico-funzionale, Competenza multilinguistica, Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza, Competenza imprenditoriale, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Concorso per lanciare agli studenti e alle studentesse la sfida di studiare, comprendere e presentare in modo creativo un’iscrizione epigrafica, del patrimonio storico latino, presente nella propria città.

classi o studenti su adesione dei docenti

Quando a Modena c’erano i canali

M.Soli

L’importanza di corsi d’acqua e canali nella città ‘ della trivella’. Consultazione di documenti storici presenti nell’Archivio di Stato di Modena e nell’Archivio Storico Comunale di Modena, per risalire  alla storia  dei canali modenesi , importanti vie di comunicazione e commercio.

2C

Progetto genitori

T. Di Marco

Competenza in materia di cittadinanza

Valorizzare del ruolo dei genitori attraverso incontri di formazione e di scambio (supporto CEIS e cofinanziato dal Centro per le famiglie Comune di Modena)

Tutti i genitori interessati

Abitare la città

C. Monari

Competenza in materia di cittadinanza, , Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Per riflettere sulla storia della città  greca delle sue istituzioni, per arrivare a confrontarle con quelle della città in cui sono chiamati a vivere oggi, con crescente consapevolezza e impegno.

1B e 2 B

Il baluardo del patrimonio modenese

C. Monari

Per riflettere sulla storia della città, che prende vita e spessore all’interno di luoghi peculiari. Incontri tematici, laboratori storico-cartografici, passeggiate esplorative e attività proposte e realizzate dagli stessi studenti, anche in collaborazione con scuole partner per conoscere il quartiere Cittadella.

1B e 2B