Educazione civica
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA |
REFERENTE |
COMPETENZE ATTIVATE |
SINTESI |
CLASSI/STUDENTI |
|
MEP |
M. Salzillo- Cantini |
Competenza alfabetica funzionale Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Simulazione del Parlamento europeo, attraverso tre sessioni (cittadina, regionale e interregionale o nazionale), con discussione di argomenti di attualità. Alunni vincitori in delegazione per le sessioni nazionali e internazionali |
classi terze con la collaborazione di alcuni studenti delle classi quarte e quinte |
|
Progetto Icaro. Educazione Stradale |
N.Tata |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Incontri di due ore con la Polizia Stradale per capire le responsabilità degli utenti della strada e in particolare le conseguenze che derivano dai comportamenti errati. Approfondimento sulle innovazioni tecnologiche di sostegno e assistenza alla guida |
Tutte le classi quarte |
|
Pronto Soccorso BLS |
O.Ballestrazzi |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza matematica e Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria
|
protocolli di primo soccorso da attuare in situazioni di emergenza e in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco in collaborazione con l’ Associazione “Amici del Cuore”. Due ore |
classi terze |
|
E. Abbati |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Forme di autotutela nel rispetto dell’ integrità fisica. Una o due lezioni presso la palestra Braglia |
tutte le classi |
||
AVIS-ADMO: educare alla salute e al dono |
S.De Niederhausern, I. Sandri, R.M. Coppelli |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza matematica e Competenza in Scienze, Tecnologie e Ingegneria
|
L’importanza e gli aspetti medici delle donazioni di sangue e midollo osseo, incoraggiando la riflessione sul significato ampio del dono e della solidarietà,con testimonianze di donatori. Un incontro informativo |
tutte le classi quinte |
|
R.Basiricò |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale |
Promozione del volontariato attraverso la conoscenza di enti nel nostro territorio e attivazione di stage individuali presso le associazioni di volontariato |
tutte le classi terze |
||
Città a Impatto Positivo |
S. Battaglino |
Competenza in materia di Cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Progetto di solidarietà e sostenibilità dedicato al miglioramento del contesto ambientale, culturale, sociale e territoriale |
tutte le classi seconde e terze |
|
Neve Shalom: costruire la pace |
C. Capelli |
Competenza in materia di Cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Incontro con volontarie dell’Associazione italiana amici di Neve Shalom, villaggio israeliano in cui ebrei e palestinesi vivono insieme in equità e giustizia. |
3G e altre classi interessate |
|
La mia classe salvagente |
C. Capelli |
Competenza in materia di Cittadinanza |
Incontro con volontari di Mediterranea, per imparare a confrontarsi sul tema complesso delle migrazioni. |
1BL, 3G e altre classi interessate |
|
Media e Migrazioni |
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
|
Parole e immagini: come i mezzi di comunicazione italiani influenzano il nostro immaginario sul fenomeno migratorio |
5E-5F |
|
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale
|
Fast Fashion, moda, industria tessile e sfruttamento: focus su una delle industrie più inquinanti al mondo e sulle alternative possibili |
2A, 2E ,2EL |
||
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale
|
Acqua o oro blu? Un focus sul nostro bene più prezioso: acqua e vita quotidiana |
1A,1E,1F,1CL,1EL,1FL |
||
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale
|
Tutto è interconnesso. Giochi e attività per sperimentare quanto siamo legati. Scegliere come consumare e commercio equo e solidale |
3A, 3E, 3F , 3CL |
||
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza imprenditoriale
|
Per sensibilizzare gli studenti alle diseguaglianze economiche, due lezioni di formazione e una di testimonianze Proposta di un mese di missione all'estero. |
4E – 4F – 4G |
||
S. Setti |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
|
Tre incontri con una rappresentante della Associazione Carcere -Città, volontaria nella casa circondariale Sant'Anna di Modena. |
5E-5F |
||
B.Cavazzuti |
Competenza in materia di Cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Promuovere il dialogo interculturale e l’inclusione sociale tramite la formazione di un’orchestra multietnica permanente denominata “Modena Moltimondi” che interagisca col territorio e si ponga come modello di integrazione, realizzata in rete con altre scuole, capofila Venturi |
Alcuni studenti con interessi musicali |
||
B.Cavazzuti |
Competenza in materia di Cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali |
Incontri e riflessioni per promuovere la cultura dell’incontro e del dialogo al fine di creare ottimali situazioni didattiche per l’apprendimento e l’esercizio di competenze trasversali di cittadinanza attiva e di educazione alla pace |
5A, 5B, 3DL e altre classi interessate |
LA STORIA PER L’EDUCAZIONE CIVICA |
REFERENTE |
COMPETENZE ATTIVATE |
SINTESI |
CLASSI/STUDENTI |
|
Revolution Lab |
Cantini |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza digitale |
Il concetto di Rivoluzione attraverso le trasformazioni e le interconnessioni tra rivoluzioni e diritti, in collaborazione con il Centro Documentazione Donna e con l’Istituto storico di Modena |
4A |
|
L’ evoluzione della cultura del movimento: regimi totalitari e sport |
E. Abbati |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare |
Le Scienze Motorie e Sportive hanno origini antiche , ma in maniera significativa derivano da metodi, teorie, leggi ed eventi della storia contemporanea. L’ obiettivo è intraprendere un viaggio che consentirà collegamenti con le discipline umanistiche e con Educazione Civica |
Due ore Classi quinte |
|
L’Italia negli anni Sessanta e Settanta: luci e ombre di un paese in movimento |
|
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare Competenza in materia di cittadinanza |
Interventi di docenti esterni, visita guidata alla stazione di Bologna, un incontro con un testimone della tragedia del 2 agosto 1980 |
5^ C, 5^ F |
|
Unità nazionale e unità costituzionale |
F. Mantovani |
Competenza alfabetica funzionale Competenza in materia di cittadinanza |
Analisi comparata dello Statuto albertino e della Costituzione italiana |
Classe 3^D; classe 3^EL in orario curricolare |
|
Totalitarismi E Razzismo |
F. Stefanoni |
Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali |
Le origini del razzismo nello sport statunitense; Il razzismo sportivo nei regimi totalitari. Il caso del fascismo e del nazismo; Esperto esterno: prof. Alberto Molinari. Il progetto integra i progetti “Regimi Totalitari e Sport” e “Festival delle migrazioni”. |
Classi quinte |