Certamen Mutycense

ll Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo ha partecipato alla decima edizione del Certamen Mutycense, organizzato dall'I. I. S. Galilei Campailla di Modica con una delegazione di 6 studenti, divisi tra prima sezione (2 e 3 anno) e seconda sezione (4 e 5 anno). Ecco i nomi dei nostri partecipanti: per la prima sezione Paolo Falco, Salvatore Francesco Dipasquale, Marta Abbati, Mathias Casolari; per la seconda sezione Clo' Simone Giulio, Eleonora Sala.
La partecipazione del Liceo Muratori San Carlo è stata resa possibile dalla sponsorizzazione del Rotary Club di Modena Distretto 2072.
La competizione si è svolta con modalità online il 25/03/2021, la premiazione, sempre online, il 31/03/2021. Il tema del Certamen quest'anno era Le età dell'uomo, in particolare per la prima sezione la scelta dell'autore è caduta su Valerio Massimo. L'argomento della seconda sezione era sempre l'età: gli autori Cicerone, Seneca e Quintiliano affrontavano il tema dei vari stadi della vita e, di fatto, l'idea della morale e della virtù in relazione ad essi, con particolare attenzione al rapporto maturità-giovinezza. I brani dei classici erano poi da collegare ad un passo di Massimo Recalcati sull'argomento, però applicato al nostro presente con l'analisi di quello che lui definisce "Complesso di Telemaco".
Simone Giulio Clo' della classe 5G si è aggiudicato il primo posto e ha vinto il premio in palio di € 500.
Hanno partecipato alla gara 35 scuole, 150 studenti per la prima sezione, 107 per la seconda.
La coordinatrice dei lavori della Commissione giudicatrice, composta dalla Professoressa Laura Pepe, dal Professor Marco Formisano e dal Professor Mauro Bonazzi, è stata la prof.ssa Eva Cantarella, già Professoressa ordinaria di istituzioni di Diritto romano e di Diritto greco antico all'Università di Milano e autrice di numerosi saggi sul mondo antico. Un grazie particolare al professor Michele Blandino, instancabile organizzatore del Certamen Mutycense!