COACHING PER IL METODO

15 NOVEMBRE 2022 AULA MAGNA LICEO H9,00-13,00
COACHING PER IL METODO

Il Coaching Club dell’Emilia-Romagna ha offerto a tre classi prime del Liceo Classico Muratori San Carlo la possibilità di un intervento, con strumenti di coaching, dedicato al tema del metodo di studio. Quattro ore di attività per aiutare i ragazzi a riflettere su abitudini e a conoscere stili di apprendimento e cognitivi.
Punto di partenza la partecipazione dei ragazzi ad una minisurvey attraverso il loro cellulare. Con Mentimeter in poco tempo tante risposte interessanti per tutti ( tanti di loro non avevano mai riflettuto sul metodo di studio, ma quasi tutti avevano la certezza che non esiste un solo metodo di studio, che le intelligenze sono tante…cosa risulta difficile? Soprattutto la concentrazione, ma anche la motivazione, la memorizzazione)
Poi il lavoro di gruppo, per ragionare insieme, trovare attraverso il confronto un approccio nuovo, "creativo" allo studio, e una strada per pensare razionale, concreta e percorribile.
Infine la restituzione in plenaria, di nuovo in aula Magna, e la valutazione dei ragazzi dell’esperienza: buono/ottimo per la maggior parte di loro il gradimento di questa attività che consiglierebbero ai loro amici.
Cosa è allora il Coaghing? Un metodo di sviluppo personale e organizzativo che permette di valorizzare e allenare potenzialità (creatività, intelligenza sociale, determinazione) che ognuno possiede e a volte non attiva, potenzialità che possono essere utilizzate anche per migliorare le performance scolastiche dei ragazzi e, nelle fasi di orientamento, per supportarli nell’identificazione del loro progetto di vita, verso cui indirizzare la scelta degli studi.
Grazie quindi alle professioniste di AICP Emilia Romagna, che hanno offerto al nostro Liceo non solo questa mattina per i ragazzi di tre classi prime, ma anche, e forse soprattutto, grazie dei 30 percorsi di Coaching per noi insegnanti…..tanti si sono messi alla prova e hanno imparato un metodo nuovo!