Convention finale delle Romanae Disputationes


Convention finale delle Romanae Disputationes: partecipazione e premiazione

 

Venerdì 13 e sabato 14 marzo si sono svolte le giornate conclusive dell’edizione 2021 delle Romanae disputationes, sul tema “Affetti e legami. Forme della comunità”.

 

Il percorso, iniziato a settembre con la lezione del professore Francesco Botturi, ha portato le ragazze e i ragazzi a rielaborare il tema degli affetti e della comunità in lavori scritti o video, attraverso uno stimolante confronto con docenti di diverse università italiane.

 

All'iniziativa hanno partecipato due classi del nostro Liceo: la 5F classico, che ha sviluppato in modo originale il tema proposto attraverso tre elaborati scritti (Ciò che rimane della famigliaPotere e sentimentoTra forma e colore); e la 4A classico, che ha preparato un cortometraggio filosofico (titolo: Le_game) che si è aggiudicato il primo posto nella categoria video Junior.

 

Complimenti al team di 4A per il primo premio ! Un grande ringraziamento a tutte le ragazze e i ragazzi della nostra scuola che si sono cimentati con il tema degli affetti e dei legami, accettando così la sfida delle grandi domande filosofiche.