Fiera DIDACTA 2019

La Rete Nazionale dei Licei Classici ha partecipato alla Fiera Didacta, che si è svolta dal 9 all’ 11 Ottobre 2019 a Firenze, Fortezza da Basso, con un proprio stand per far conoscere al mondo della scuola e della cultura le attività didattiche e metodologiche innovative promosse, con notevoli successi, da parte di tutti i Licei aderenti.
Il Liceo Classico e Linguistico "L.A. Muratori San Carlo", che aderisce alla Rete Nazionale dei Licei Classici, ha presentato il progetto "Pensiero computazionale" sviluppato nell'a.s. 2018/19 da un gruppo di studenti delle classi 1A e 1E durante la manifestazione Fiera Didacta Italia 2019 il giorno 9 ottobre 2019.
Il pensiero computazionale sviluppa competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo.
Utilizzando Scratch, ambiente di programmazione visuale semplice ed intuitivo, gli studenti del liceo classico hanno sperimentato l’arte di programmare trasformando il mito di Ulisse e Polifemo in un cartone animato. Tutti hanno messo in campo le loro abilità: gli sfondi, i personaggi, la musica e i dialoghi sono il risultato di un lavoro di gruppo che ha entusiasmato e affascinato i ragazzi.
In allegato il programma e le foto della manifestazione.
Didacta 2019





