Inaugurazione della mostra “Notre ville en mots et en images” e atelier sul fumetto

Giovedì 24 marzo alle ore 15

Presso Galleria Europa, Piazza Grande

 

si terrà l’inaugurazione della mostra 

Notre ville en mots et en images

visitabile dal 24 marzo al 7 aprile

Il presente progetto inserisce la città di Modena nella dimensione internazionale della 27° Semaine de la Francophonie, una celebrazione che si svolge in 80 paesi al mondo in cui si studia e utilizza il francese a vario titolo. Per questa occasione, oltre a due conferenze di argomento letterario, abbiamo realizzato questo progetto volto prima di tutto a diffondere la conoscenza del genere del fumetto, molto noto e valorizzato in Francia, per poi promuovere la realizzazione di storie e tavole da parte di studentesse e studenti.

Grazie a un incontro con la consulenza di Intersezione le classi 2BL, 2CL e 2FL del Liceo linguistico Muratori-San Carlo hanno riflettuto sulla dimensione visiva del fumetto e sul suo valore narrativo per poi creare, divise in gruppi, venti storie originali scritte in lingua francese e ambientate nella nostra città, in diversi angoli del centro storico.

In seguito, è entrato in gioco il Liceo artistico Venturi che, attraverso un laboratorio pomeridiano specifico sul fumetto, ha approfondito lo studio di questa forma d’arte e realizzato le tavole per rappresentare le storie in questione.

L’Accademia delle Arti Creative ha anch’essa accettato gentilmente di dare vita ad alcuni di questi racconti.

Infine, Galleria Europa e il Comune di Modena, riconoscendo il valore del progetto e l’inserimento dello stesso in un evento internazionale, lo hanno sostenuto e hanno reso possibile la mostra che sarà visitabile presso la Galleria Europa, in Piazza Grande, dal 24 marzo al 7 aprile.

 

°°°

Inaugurazione giovedì 24 marzo ore 15 (aperta alle sole classi e docenti coinvolti, causa Covid)

Visite lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 14.00 - 18.00;           

          martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 – 13.00

Ingresso con Green Pass;

Classi e gruppi su prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-notre-ville-en-mots-et-en-images-299043556327

 

Lunedì 28 marzo alle ore 14,30

 

Solo recentemente si è iniziato, in Italia, a vedere il fumetto come un genere letterario con piena dignità, non per forza destinato solo allinfanzia e alla giovinezza. Con lincontro in programma vorremmo raccontare le specificità e particolarità di questo genere, il grande lavoro che comporta realizzare fumetti e le caratteristiche dei diversi stili esistenti (italiano, francese, americano, inglese, giapponese). Sarà Stefano ASCARI, docente presso Unibo, specialista di sceneggiatura e fumetto a raccontare tutto questo presso la Galleria Europa, sede della mostra “Notre ville en mots et en images”.

 

Ingresso con Green Pass e prenotazione obbligatorio al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsoYDISPfZFXOr0b9PG3m5lF4onZgXIJ6-R8GC_mlQ882xQw/viewform

 

Le iniziative, promosse dal Dipartimento di Francese e aperte a tutti, studenti, insegnanti, nonché uditori esterni, si inseriscono nella 27° edizione Settimana della Francophonie, manifestazione che coinvolge paesi di tutto il mondo e a cui partecipa ufficialmente anche il Liceo Muratori-San Carlo. 

Per ulteriori informazioni: chiara.grenzi@muratorisancarlo.istruzioneer.it