Invito a Palazzo


Le banche operanti in Italia e le Fondazioni di origine bancaria, organizzano l’iniziativa "Invito a Palazzo", patrocinata dal MIUR e dal MiBACT, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che vede l’apertura al pubblico delle sedi storiche delle Banche e delle Fondazioni il 6 ottobre p.v. su tutto il territorio nazionale.

In occasione di questo evento, il nostro liceo ha aderito all'iniziativa "Guida per un giorno", un percorso culturale per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, nell’ambito del Progetto Miur Alternanza Scuola-Lavoro, sostenuto con l’ausilio degli USR-Uffici scolastici regionali.

Gli studenti delle scuole superiori avranno l’occasione di fare da guida illustrando i palazzi a un pubblico di adulti e/o di coetanei.

Per i ragazzi sarà un’occasione unica ed emozionante di studio, trasformati, così, in veri protagonisti del loro territorio, collaborando alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Il tutor esterno del progetto è la prof.ssa Lucia Peruzzi, curatrice per Bper Banca del Museo “La Galleria. Collezione e archivio storico”, che formerà 6 studenti/studentesse disponibili all’attività, selezionati dai docenti di storia dell’arte, con 3 incontri di preparazione in orario extracurricolare. Il tutor interno dell’iniziativa è la professoressa Chiara Ciaravello.

 

Per informazioni generali, si rimanda al link:

 

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/invito-a-palazzo/

 

Le nostre studentesse in azione con la Prof.ssa Peruzzi per preparare Invito a Palazzo.

Sono De Biase Lucrezia 5A

Chiapponi Martina e Iancu Gabriela Bianca 5G

Ceccarini Teresa, Guandalini Giorgia e Linda Gallotta 5E

 

Invito a palazzo