Lucrezia Borgia: un "Mistero di donna"

Lucrezia Borgia: chi non ha mai sentito il suo nome?

Ebbene, Lucrezia (1480-1519), figlia del Cardinal Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI, diventerà  Duchessa d'Este, sulle terre di Ferrara, Modena e Reggio, dopo aver sposato nel 1501 il principe Alfonso, erede della Casata d'Este.

 

La classe 2 E del Liceo Classico "Muratori- San Carlo", guidata dalla prof. Marta Soli e con il prezioso contributo della dott. Patrizia Cremonini, Direttrice dell'Archivio di Stato di Modena, ha studiato diverse Lettere autografe che Lucrezia Borgia ha inviato, negli anni 1501-1519, al marito Alfonso, al suocero duca Ercole d'Este e al suo ultimo Direttore Spirituale, il frate domenicano Tommaso Caiani, seguace del severissimo Gerolamo Savonarola. 

 

Dall'esame di queste fonti emerge un ritratto di Lucrezia ben lontano dalla "vulgata", che la dipinge come donna dissoluta e, addirittura, avvelenatrice.

Lucrezia fu invece madre premurosa (7 figli oltre a numerosi aborti spontanei), donna di governo e anche imprenditrice, oltre che protettrice di numerosi artisti, tra i quali Pietro Bembo, Giangiorgio Trissino, Ludovico Ariosto. I pittori Bartolomeo Veneto e Pinturicchio la ritrarranno in celebri dipinti.

 

Stupisce anche l'aspetto della devozione religiosa di Lucrezia Borgia d'Este, che sarà protettrice di numerosi Monasteri di clausura (entro i quali sovente si ritirerà per periodi di ritiro), avrà numerosi Direttori spirituali e aderirà al Terz'Ordine francescano.

Proprio nel Monastero ferrarese delle clarisse del  Corpus Domini sceglierà di farsi seppellire, allorché la morte la coglierà, a soli 39 anni , proprio a seguito dell'ultimo parto.

 

La classe 2 E ha raffigurato la vita di questa donna straordinaria durante la Notte dei Licei, lo scorso 13 gennaio 2017, illustrando il lavoro di ricerca e mettendo in scena, con preziosi abiti rinascimentali,  il banchetto nuziale di Lucrezia Borgia e di Alfonso d'Este.

 

Lucrezia Borgia