Foto

Testo
Foto

Testo
Foto

Orientamento a.s. 2025/26
Il Liceo classico e linguistico Muratori San Carlo anche quest’anno propone i suoi tradizionali incontri con i ragazzi in uscita dalla scuola media, per presentare la sua offerta formativa e le persone che animano la vita di questa scuola.
-
OPEN DAY:sabato 30 novembre ore 15,00 linguistico ore 17,00 classicosabato 14 dicembre ore 15,00 classico ore 17,00 linguisticosabato 11 gennaio ore 15,00 classico e linguisticoPer prenotarsi PrenotaOpenday
- Il Liceo accoglie gli studenti delle scuole medie in alcune giornate.
- Per informazioni sull'indirizzo classico: Una mattina al liceo Classico
- Per informazioni sull'indirizzo linguistico: Una mattina al liceo Linguistico
Indirizzi di studio
Liceo Classico con potenziamento scientifico
Percorso di Potenziamento-Orientamento “Biologia con curvatura biomedica”
Competenze e profili Liceo Classico
Competenze specifiche in uscita:
- applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
- utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
- applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
- utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.
Lo studente in uscita dal Liceo classico è un individuo e cittadino italiano ed europeo consapevole dei diritti e dei doveri nell'ottica della solidarietà, capace di:
- cogliere in profondità, con un solido bagaglio culturale e metodologico, le relazioni anche di discontinuità tra cultura classica e mondo contemporaneo in chiave simbolica e antropologica;
- possedere padronanza della lingua italiana e individuare i rapporti tra questa, le lingue classiche e moderne;
- collocare il pensiero scientifico all'interno di una dimensione umanistica; - confrontarsi con gli altri attraverso il dialogo e l'argomentazione;
- riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni;
- affrontare e risolvere, in autonomia e costante aggiornamento, con rigore e creatività, problemi anche lontani dalle discipline studiate.
Potenziamento opzionale del Curriculum scientifico nel Liceo Classico
I corsi con il potenziamento del curriculum scientifico prevedono 1 ora aggiuntiva di Matematica al 1^ al 2^ e 4^ anno, di Fisica al 3^ anno, di Scienze al 5^ anno. Il percorso di potenziamento scientifico amplia in orario curricolare le competenze di matematica, fisica e scienze, proponendo problemi anche complessi e operando una “rilettura” di problemi già affrontati per offrire agli studenti maggiori spunti di riflessione. Il corso classico con potenziamento scientifico punta, dunque, a completare il percorso di studi liceale con una maggiore attenzione alla conoscenza scientifica fornendo ulteriori opportunità e approfondimenti a quanti scelgono il Liceo Classico con l’eventuale prospettiva di continuare gli studi universitari nel settore scientifico e tecnologico, in considerazione che proprio questo è, già ora, uno sbocco numericamente significativo per i diplomati del classico, nonché un’area di primario interesse sul territorio. Gli studenti vengono stimolati alla modellizzazione, attraverso lo studio delle scienze, anche rivolto alla descrizione e alla comprensione del mondo reale e ad utilizzare le conoscenze e le competenze scientifiche per orientarsi nella moderna società e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Attraverso l’uso dei rinnovati laboratori di informatica e di chimica, i docenti renderanno più efficace la propria azione didattica. In particolare si arricchiranno le conoscenze e le competenze dei ragazzi con problemi di statistica, approfondimenti di geometria piana, elementi di probabilità, nozioni di coding e calcolo combinatorio al biennio e, al triennio, introducendo tematiche tipiche dell’analisi, del calcolo integrale e differenziale, anche applicati in ambito fisico.
Competenze specifiche in uscita:
- applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;
- utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
- applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
- utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.
Lo studente in uscita dal Liceo classico è un individuo e cittadino italiano ed europeo consapevole dei diritti e dei doveri nell'ottica della solidarietà, capace di:
- cogliere in profondità, con un solido bagaglio culturale e metodologico, le relazioni anche di discontinuità tra cultura classica e mondo contemporaneo in chiave simbolica e antropologica;
- possedere padronanza della lingua italiana e individuare i rapporti tra questa, le lingue classiche e moderne;
- collocare il pensiero scientifico all'interno di una dimensione umanistica; - confrontarsi con gli altri attraverso il dialogo e l'argomentazione;
- riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni;
- affrontare e risolvere, in autonomia e costante aggiornamento, con rigore e creatività, problemi anche lontani dalle discipline studiate.
Potenziamento opzionale del Curriculum scientifico nel Liceo Classico
I corsi con il potenziamento del curriculum scientifico prevedono 1 ora aggiuntiva di Matematica al 1^ al 2^ e 4^ anno, di Fisica al 3^ anno, di Scienze al 5^ anno. Il percorso di potenziamento scientifico amplia in orario curricolare le competenze di matematica, fisica e scienze, proponendo problemi anche complessi e operando una “rilettura” di problemi già affrontati per offrire agli studenti maggiori spunti di riflessione. Il corso classico con potenziamento scientifico punta, dunque, a completare il percorso di studi liceale con una maggiore attenzione alla conoscenza scientifica fornendo ulteriori opportunità e approfondimenti a quanti scelgono il Liceo Classico con l’eventuale prospettiva di continuare gli studi universitari nel settore scientifico e tecnologico, in considerazione che proprio questo è, già ora, uno sbocco numericamente significativo per i diplomati del classico, nonché un’area di primario interesse sul territorio. Gli studenti vengono stimolati alla modellizzazione, attraverso lo studio delle scienze, anche rivolto alla descrizione e alla comprensione del mondo reale e ad utilizzare le conoscenze e le competenze scientifiche per orientarsi nella moderna società e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Attraverso l’uso dei rinnovati laboratori di informatica e di chimica, i docenti renderanno più efficace la propria azione didattica. In particolare si arricchiranno le conoscenze e le competenze dei ragazzi con problemi di statistica, approfondimenti di geometria piana, elementi di probabilità, nozioni di coding e calcolo combinatorio al biennio e, al triennio, introducendo tematiche tipiche dell’analisi, del calcolo integrale e differenziale, anche applicati in ambito fisico.
Competenze e profili Liceo Linguistico
Competenze specifiche in uscita:
- possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
- utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
- elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
- operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
- agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
- applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.
Lo studente in uscita dal liceo linguistico, oltre a possedere un complesso di conoscenze/competenze riconducibili alle finalità generali di un percorso liceale, è un individuo e cittadino italiano ed europeo capace di:
- comunicare in due lingue moderne a livello B2, in una lingua moderna a livello B1;
- utilizzare le lingue straniere in contesti sociali, professionali e disciplinari;
- conoscere aspetti significativi delle culture e letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale, sul piano sincronico e su quello diacronico;
- comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- confrontarsi con il mondo contemporaneo, aprendosi a occasioni di contatto, studio e scambio.
Competenze specifiche del Liceo Linguistico Progetto EsaBac:
- possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER); - utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
- elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
- operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
- agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura; - applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio;
- padroneggiare la lingua francese per scopi comunicativi e per interagire in contesti professionali, almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
- utilizzare le conoscenze della lingua della letteratura e della storia francese per stabilire relazioni fra la cultura di provenienza e quella francese, per riconoscere le caratteristiche dei rispettivi patrimoni culturali e mettere in atto strategie adeguate nelle relazioni interculturali.
OPEN DAY
OPENDAY IN PRESENZA
Una mattina al Muratori San Carlo - indirizzo classico
Il Liceo accoglie gli studenti delle Scuole Medie nelle seguenti giornate:
Indirizzo Classico
GIORNO | Sede Cittadella - Via Cittadella n. 50 |
Prenotazioni sede Cittadella |
Sede Cavour - Via Cavour n 17 | Prenotazioni sede Cavour |
Martedì 26/11/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Venerdì 29/11/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Martedì 3/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Venerdì 6/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Martedì 10/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Venerdì 13/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Martedì 17/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
Venerdì 20/12/2024 | ore 8 - 11 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | ore 8 - 11 Aula 21 primo piano | Cliccare qui |
In allegato il Modulo “USCITA AUTONOMA” o “DELEGA” per “Una mattina al Muratori San Carlo”
Una mattina al Muratori San Carlo - indirizzo linguistico
Il Liceo accoglie gli studenti delle Scuole Medie nelle seguenti giornate:
Indirizzo Linguistico
GIORNO | Sede Cittadella - Via Cittadella n. 50 | Sede Cavour - Via Cavour n 17 | Prenotazioni |
Mercoledì 27/11/2024 | ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | |
Giovedì 28/11/2024 | ore 8 - 12 Aula 21 primo piano | Cliccare qui | |
Mercoledì 4/12/2024 |
ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | |
Giovedì 5/12/2024 | ore 8 - 12 Aula 21 primo piano | Cliccare qui | |
Mercoledì 11/12/2024 | ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | |
Giovedì 12/12/2024 | ore 8 - 12 Aula 21 primo piano | Cliccare qui | |
Mercoledì 18/12/2024 | ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui | |
Giovedì 19/12/2024 | ore 8 - 12 Aula 21 primo piano | Cliccare qui | |
Giovedì 16/01/2025 | ore 8 - 12 Aula 21 primo piano | Cliccare qui | |
Mercoledì 22/1/2025 | ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano | Cliccare qui |
In allegato il Modulo “USCITA AUTONOMA” o “DELEGA” per “Una mattina al Muratori San Carlo”
Attività
Spazi e laboratori
Persone

Responsabili Orientamento in ingresso indirizzo classico
Prof.ssa G. Guidetti e Prof. S. Rozzi

Responsabili Orientamento in ingresso indirizzo Linguistico
Prof.ssa C. Cambi e Prof.ssa E. Marcheselli