Foto

Orientamento a.s. 2026/27

Il Liceo classico e linguistico Muratori San Carlo anche quest’anno propone i suoi tradizionali incontri con i ragazzi in uscita dalla scuola media, per presentare la sua offerta formativa e le persone che animano la vita di questa scuola.

OPEN DAY

SABATO 15 novembre 2025

 ORE 14.30-16.00 classico
ORE 16.30-18.30 linguistico



SABATO 13 dicembre 2025

  ORE 14.30-16.30 linguistico
 ORE 17.00-18.30 classico


SABATO 10 gennaio 2026

 ORE 15.00-16.00 linguistico
 ORE 16.30-17.30 classico

Per prenotarsi  

ATTENZIONE: indicare per la prenotazione la mail personale NON la mail scolastica

Prenota Open Day Classico

Prenota Open Day Linguistico

Il Liceo accoglie gli studenti delle scuole medie in alcune giornate.



Indirizzi di studio

L'offerta formativa del Liceo è descritta in dettaglio nel PTOF

Cliccare sull'immagine

PTOF

Competenze e profili Liceo Classico

Competenze specifiche in uscita:

  • applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente; 
  • utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
  •  applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
  •  utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.

Lo studente in uscita dal Liceo classico è un individuo e cittadino italiano ed europeo consapevole dei diritti e dei doveri nell'ottica della solidarietà, capace di:

  • cogliere in profondità, con un solido bagaglio culturale e metodologico, le relazioni anche di discontinuità tra cultura classica e mondo contemporaneo in chiave simbolica e antropologica;
  • possedere padronanza della lingua italiana e individuare i rapporti tra questa, le lingue classiche e moderne; 
  • collocare il pensiero scientifico all'interno di una dimensione umanistica; - confrontarsi con gli altri attraverso il dialogo e l'argomentazione;
  • riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni;
  • affrontare e risolvere, in autonomia e costante aggiornamento, con rigore e creatività, problemi anche lontani dalle discipline studiate.

Potenziamento opzionale del Curriculum scientifico nel Liceo Classico

I corsi con il potenziamento del curriculum scientifico prevedono 1 ora aggiuntiva di Matematica al 1^ al 2^ e 4^ anno, di Fisica al 3^ anno, di Scienze al 5^ anno. Il percorso di potenziamento scientifico amplia in orario curricolare le competenze di matematica, fisica e scienze, proponendo problemi anche complessi e operando una “rilettura” di problemi già affrontati per offrire agli studenti maggiori spunti di riflessione. Il corso classico con potenziamento scientifico punta, dunque, a completare il percorso di studi liceale con una maggiore attenzione alla conoscenza scientifica fornendo ulteriori opportunità e approfondimenti a quanti scelgono il Liceo Classico con l’eventuale prospettiva di continuare gli studi universitari nel settore scientifico e tecnologico, in considerazione che proprio questo è, già ora, uno sbocco numericamente significativo per i diplomati del classico, nonché un’area di primario interesse sul territorio. Gli studenti vengono stimolati alla modellizzazione, attraverso lo studio delle scienze, anche rivolto alla descrizione e alla comprensione del mondo reale e ad utilizzare le conoscenze e le competenze scientifiche per orientarsi nella moderna società e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Attraverso l’uso dei rinnovati laboratori di informatica e di chimica, i docenti renderanno più efficace la propria azione didattica. In particolare si arricchiranno le conoscenze e le competenze dei ragazzi con problemi di statistica, approfondimenti di geometria piana, elementi di probabilità, nozioni di coding e calcolo combinatorio al biennio e, al triennio, introducendo tematiche tipiche dell’analisi, del calcolo integrale e differenziale, anche applicati in ambito fisico.

Competenze specifiche in uscita:

  • applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente; 
  • utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;
  •  applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;
  •  utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico.

Lo studente in uscita dal Liceo classico è un individuo e cittadino italiano ed europeo consapevole dei diritti e dei doveri nell'ottica della solidarietà, capace di:

  • cogliere in profondità, con un solido bagaglio culturale e metodologico, le relazioni anche di discontinuità tra cultura classica e mondo contemporaneo in chiave simbolica e antropologica;
  • possedere padronanza della lingua italiana e individuare i rapporti tra questa, le lingue classiche e moderne; 
  • collocare il pensiero scientifico all'interno di una dimensione umanistica; - confrontarsi con gli altri attraverso il dialogo e l'argomentazione;
  • riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni;
  • affrontare e risolvere, in autonomia e costante aggiornamento, con rigore e creatività, problemi anche lontani dalle discipline studiate.

Potenziamento opzionale del Curriculum scientifico nel Liceo Classico

I corsi con il potenziamento del curriculum scientifico prevedono 1 ora aggiuntiva di Matematica al 1^ al 2^ e 4^ anno, di Fisica al 3^ anno, di Scienze al 5^ anno. Il percorso di potenziamento scientifico amplia in orario curricolare le competenze di matematica, fisica e scienze, proponendo problemi anche complessi e operando una “rilettura” di problemi già affrontati per offrire agli studenti maggiori spunti di riflessione. Il corso classico con potenziamento scientifico punta, dunque, a completare il percorso di studi liceale con una maggiore attenzione alla conoscenza scientifica fornendo ulteriori opportunità e approfondimenti a quanti scelgono il Liceo Classico con l’eventuale prospettiva di continuare gli studi universitari nel settore scientifico e tecnologico, in considerazione che proprio questo è, già ora, uno sbocco numericamente significativo per i diplomati del classico, nonché un’area di primario interesse sul territorio. Gli studenti vengono stimolati alla modellizzazione, attraverso lo studio delle scienze, anche rivolto alla descrizione e alla comprensione del mondo reale e ad utilizzare le conoscenze e le competenze scientifiche per orientarsi nella moderna società e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo. Attraverso l’uso dei rinnovati laboratori di informatica e di chimica, i docenti renderanno più efficace la propria azione didattica. In particolare si arricchiranno le conoscenze e le competenze dei ragazzi con problemi di statistica, approfondimenti di geometria piana, elementi di probabilità, nozioni di coding e calcolo combinatorio al biennio e, al triennio, introducendo tematiche tipiche dell’analisi, del calcolo integrale e differenziale, anche applicati in ambito fisico.

Competenze e profili Liceo Linguistico

Competenze specifiche in uscita: 

  •  possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
  • utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
  • padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
  • operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
  • agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
  • applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

Lo studente in uscita dal liceo linguistico, oltre a possedere un complesso di conoscenze/competenze riconducibili alle finalità generali di un percorso liceale, è un individuo e cittadino italiano ed europeo capace di:

  •  comunicare in due lingue moderne a livello B2, in una lingua moderna a livello B1; 
  •  utilizzare le lingue straniere in contesti sociali, professionali e disciplinari;
  • conoscere aspetti significativi delle culture e letterature straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale, sul piano sincronico e su quello diacronico;
  • comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • confrontarsi con il mondo contemporaneo, aprendosi a occasioni di contatto, studio e scambio.

Competenze specifiche del Liceo Linguistico Progetto EsaBac:

  • possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER); - utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro; 
  • padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
  • operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
  • agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura; - applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio;
  • padroneggiare la lingua francese per scopi comunicativi e per interagire in contesti professionali, almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
  • utilizzare le conoscenze della lingua della letteratura e della storia francese per stabilire relazioni fra la cultura di provenienza e quella francese, per riconoscere le caratteristiche dei rispettivi patrimoni culturali e mettere in atto strategie adeguate nelle relazioni interculturali.

Una mattina al Liceo Classico

Il Liceo accoglie gli studenti delle Scuole Medie nelle seguenti giornate:

Indirizzo Classico

ATTENZIONE: indicare per la prenotazione la mail personale NON la mail scolastica

GIORNO

Sede Cittadella - Via Cittadella n. 50

Sede Cavour - Via Cavour n 17

Prenotazioni

Giovedì

 20/11/2025

 

ore 8 - 11

Aula 21 primo piano

Cliccare qui

Sabato

22/11/2025

ore 8 - 11

Aula 45-46 primo piano 

Cliccare qui

Mercoledì

 26/11/2025

ore 8 - 11

Aula 45-46 primo piano 

Cliccare qui

Giovedì

 27/11/2025

 

ore 8 - 11

Aula 21 primo piano

Cliccare qui

Venerdì

05/12/2025

ore 8 - 11

Aula 21 primo piano

Cliccare qui

Sabato

06/12/2025

ore 8 - 11

Aula 45-46 primo piano  

Cliccare qui

Giovedì

11/12/2025

ore 8 - 11

Aula 21 primo piano

Cliccare qui

Sabato

13/12/2025

ore 8 - 11

Aula 45-46 primo piano  

Cliccare qui

Mercoledì

17/12/2025

 

ore 8 - 11

Aula 21 primo piano

Cliccare qui

Sabato 20/12/2025

ore 8 - 11

Aula 45-46 primo piano  

Cliccare qui

Referente orientamento indirizzo classico

Prof.ssa Giovanna Guidetti  giovanna.guidetti@muratorisancarlo.istruzioneer.it

- per gli alunni certificati legge 104/92 
- per gli alunni con DSA
___________________________________________

In allegato il Modulo “USCITA AUTONOMA” o “DELEGA” per “Una mattina al Muratori San Carlo”

Delega_uscita studenti medie da una mattina al MSC.docx

Una mattina al liceo linguistico

Il Liceo accoglie gli studenti delle Scuole Medie nelle seguenti giornate:

Indirizzo Linguistico

ATTENZIONE: indicare per la prenotazione la mail personale NON la mail scolastica

GIORNO Sede Cittadella - Via Cittadella n. 50 Sede Cavour - Via Cavour n 17 Prenotazioni
Martedì 25/11/2025  ore 9- 12 Aula 21 primo piano  Cliccare qui
Venerdì 28/11/2025 ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano  Cliccare qui

Martedì 2/12/2025

 ore 9- 12 Aula 21 primo piano  Cliccare qui
Venerdì 5/12/2025 ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano   Cliccare qui
Martedì 9/12/2025 ore 9 - 12 Aula 21 primo piano  Cliccare qui
Venerdì 12/12/2025  ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano Cliccare qui
Martedì 16/12/2025 ore 8 - 12 Aula 21 primo piano  Cliccare qui
Venerdì 19/12/2025   ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano Cliccare qui
Venerdì 09/01/2026   ore 9 - 12 Aula 45-46 primo piano  Cliccare qui
Martedì 13/1/2026   ore 8 - 12 Aula 21 primo piano  Cliccare qui

Referenti orientamento indirizzo linguistico

Prof.ssa Cristina Cambi cristina.cambi@muratorisancarlo.istruzioneer.it

Prof.ssa Elisa Marcheselli elisa.marcheselli@muratorisancarlo.istruzioneer.it

- per gli alunni certificati legge 104/92 
- per gli alunni con DSA
___________________________________________

In allegato il Modulo “USCITA AUTONOMA” o “DELEGA” per “Una mattina al Muratori San Carlo”

Delega_uscita studenti medie da una mattina al MSC.docx

OPEN DAY Calendario

15 novembre 2025
14:30 - 16:00
OPEN DAY Indirizzo Classico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

15 novembre 2025
16:30 - 18:00
OPEN DAY Indirizzo Linguistico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

13 dicembre 2025
17:00 - 18:30
OPEN DAY Indirizzo Classico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

13 dicembre 2025
14:30 - 16:30
OPEN DAY Indirizzo Linguistico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

10 gennaio 2026
16:30 - 17:30
OPEN DAY Indirizzo Classico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

10 gennaio 2026
15:00 - 16:00
OPEN DAY Indirizzo Linguistico

Aula Magna Sede Cittadella

Viale Cittadella n. 50

Modena

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Liceo Classico e Linguistico Muratori San Carlo