eTwinning

Abbiamo ricevuto il Quality Label nazionale per due progetti eTwinning svolti nell’a.s. 2020-2021

Il Progetto “Dante racconta” ha coinvolto la Prof.ssa Baldari con l’attuale 4EL, insieme alla partnership di scuole francesi ESABAC, proponendo uno studio innovativo della Divina Commedia tramite gli studenti madrelingua italiano-francesi, sostenitori dei partner nell’uso dell’idioma.

Il Progetto “Green Schools” ha coinvolto le attuali classi 2E, 2CL, 2EL, 3E, 4E, 4GL, 5EL, con le Proff. Baldari, Basiricò, Alvino e la collaborazione di scuole dalla Francia, Belgio, Estonia, Grecia, utilizzando l’inglese come lingua veicolare.

“Le attività proposte si inseriscono sia nella programmazione curricolare di lingua inglese che anche in quelle di geostoria e italiano, e propone approcci pedagogici innovativi (flipped classroom, gamification). Vario è l'uso delle TIC anche da parte degli alunni per la costruzione di giochi sulle tematiche ambientali e presentazioni di libri "verdi" e buone pratiche per l'ambiente.  Gli alunni sono stati attivamente protagonisti non solo delle attività, che hanno gestito, organizzato e sviluppato coi partner, ma anche fruitori dei materiali prodotti. Gli eventi live, la chat hanno concretizzato e reso visibile il loro contributo al progetto.”