Buon anno scolastico

Modena, 13 settembre 2023

“E’ solo la lingua che fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende
l’espressione altrui … Chi conosce le parole ha la possibilità di costruire
una vita degna”

Lettera ad una professoressa, don Lorenzo Milani (1923-1967)

“padre: potresti raccontarmi una storia che parla di te
figlio: le sai già tutte le storie che parlano di me. C’eri anche tu.
padre: ma dentro di te hai delle storie che io non conosco…”
“Ogni tanto la donna gli parlava di Dio. Lui ci provava a parlare con
Dio, ma la cosa migliore era parlare con il padre, e infatti ci parlava e
non lo dimenticava mai”

La strada, Cormac McCarthy (1933-2023)

Don Lorenzo Milani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, pone al centro della scuola di Barbiana la consapevolezza che a dare la possibilità di una vita degna siano la parola, la capacità di comunicare con gli altri, di capire e di farsi capire.

Nel romanzo di Cormac McCarthy, autore recentemente scomparso, si racconta di un mondo post-apocalittico, deserto, nel quale non resta nulla se non la relazione di un padre e di un figlio in cammino. La strada è la loro vita, il luogo in cui imparare a cavaresela prendendosi cura l’uno dell’altro. Tra di loro la parola, scarna ed essenziale, resta la via per restare umani e nella memoria reciproca al di là della morte.

Affacciati sull’anno scolastico che va ad iniziare, abbiamo la speranza che nella nostra scuola si possa condividere una lingua che fa uguali, che possano circolare parole per costruire una vita degna all’interno di relazioni e incontri, che si possa attingere alla ricchezza di una cultura viva, intessuta delle storie di ciascuno e della cura reciproca.

A tutti noi, ragazzi, genitori, docenti, personale tecnico e di segreteria, collaboratori scolastici, auguriamo una buona strada, accogliendo le situazioni che incontreremo e scoprendo le opportunità che questo anno scolastico ci darà per crescere insieme in cultura, competenze, umanità.

Un augurio speciale ai ragazzi del 2009 che entrano nelle prime classico e linguistico.

Buon anno a tutti!

Giovanna Morini