Digital Humanities e dintorni

Iniziativa nell'ambito di Modena Smart Life

dal 28 al 30 settembre 2018 Piazza Grande Modena

Obiettivo del progetto è presentare l’esperienza di alternanza scuola lavoro svolta nell’ambito del progetto CultMEDIA, portato avanti dalla prof.ssa Rita Cucchiara di Ingegneria Informatica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Università degli Studi di Firenze, il CNR di Pisa e altre aziende del settore. L’obiettivo di tale progetto è ottimizzare costi e complessità della produzione di media culturali nel campo del “transmedia storytelling”, attraverso la creazione di una dataset su larga scala analizzato attraverso l'uso esteso di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico nonché elaborazione di sottotitoli visivi e audio.

Le attività proprie dello stage di alternanza scuola lavoro sono state quattro:

I. Attività di annotazione semplice di opere d’arte della collezione Estense (simple captions).

II. Attività di registrazione video di opere all’interno della Galleria Estense (Data’s collection).

III. Attività di annotazione artistica di opere della collezione Estense (artistic captions).

IV. Attività di annotazione e delimitazione delle opere all’interno di video (artwork detection).