ESABAC

ESABAC: il percorso di eccellenza che dà una marcia in più

EsaBac è un percorso formativo che permette di conseguire contemporaneamente due diplomi a partire da un solo esame: il diploma italiano di Esame di Stato (ESA) e il Baccalauréat francese (BAC).
Nato da un accordo sottoscritto nel 2009 dai ministeri educativi italiano e francese, il curricolo EsaBac mira a formare giovani generazioni italiane e francesi capaci di capirsi e studiare insieme.
Esso prevede lo studio, a livello approfondito, della Lingua e letteratura francese (4 ore settimanali per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno) e della Storia insegnata in lingua francese (2 ore per ogni anno del secondo biennio e dell’ultimo anno). Grazie alla formazione specifica seguita dai docenti di francese e di storia, l'insegnamento di tali discipline si avvale della stessa metodologia utilizzata nelle scuole francesi, incentrata sullo studio e l'analisi di documenti autentici di varia natura. Per tutte le altre materie gli allievi seguono i programmi comuni.

Il percorso specifico inizia dal terzo anno. Per questa ragione, nel nostro Liceo, durante il secondo anno, vengono aggiunti all'orario curricolare moduli di approfondimento di lingua francese perché gli studenti siano in grado di sostenere l'esame di certificazione di livello B1 prima dell'inizio del triennio.
Tramite questo progetto comune, di grande valore strategico, l'Italia e la Francia desiderano favorire la mobilità dei giovani (il Baccalauréat consente l'accesso diretto alle università d'Oltralpe alle stesse condizioni degli studenti francesi) ed offrire loro maggiori opportunità di inserimento professionale.

Nel settore economico, i legami tra Francia ed Italia sono infatti estremamente importanti: la Francia è il secondo partner commerciale e secondo clienti della penisola; l'Italia è il terzo partner commerciale e secondo cliente della Francia. Inoltre, gli accordi di cooperazione tra i nostri due paesi sono numerosi in tutti i settori.

Per saperne di più, consulta la brochure del progetto cliccando qui

o ascolta le testimonianze di chi lo ha già sperimentato