Inaugurazione Aula Magna e Laboratorio di Chimica

Modena, 19 ottobre 2021

Mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 10,30 alla presenza del Presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei saranno inaugurati l’Aula magna e il laboratorio di Chimica/Biologia del Liceo L.A. Muratori San Carlo in via Cittadella 50, completamente ristrutturati nel corso di questi due anni.
Le opere sono state realizzate grazie al lavoro della Provincia e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, oltre all’impegno di tanti dentro la scuola, tecnici, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e staff di presidenza.
All’inaugurazione parteciperanno a nome di tutta la scuola gli studenti rappresentanti di classe delle V^ e il Presidente del nostro Consiglio d’Istituto.

Il laboratorio di Chimica/Biologia sarà a disposizione di tutte le classi che lo utilizzeranno per esperienze definite nel curricolo per ogni anno di corso, oltre che per la proposta di attività a fini orientativi per le lauree STEM in collaborazione con docenti universitari e con enti esterni.

L’Aula magna ha una capienza ordinaria di 204 posti, della metà con il distanziamento, è dotata di sistema audio/video, di servizi igienici autonomi, ha impianto di riscaldamento/raffrescamento, possibilità di areazione completa, sedute con tavolo di lavoro.
Essa rappresenta da sempre un centro pulsante della vita scolastica: da essa sono passate generazioni di studenti per assemblee, incontri con esperti e autori, eventi didattici aperti al pubblico. L’ultimo appuntamento “corale” si è svolto il 17 gennaio 2020, poco prima del lockdown, per celebrare la Notte del Liceo Classico, con la partecipazione di diverse centinaia di persone, studenti, genitori, docenti, rappresentanti delle istituzioni.
Inoltre la nostra Aula magna è sempre stata un luogo riconosciuto di incontro aperto al territorio, tra le scuole della Provincia, o per la formazione del personale docente.

Siamo davvero contenti di tornare ad avere la disponibilità di questi luoghi per una didattica attiva e soprattutto “fatta insieme”, con la comunità scolastica e con quella del nostro territorio.

Giovanna Morini

Modena, spazi e laboratori rinnovati per il liceo classico. Video DI TRC MODENA