Laboratorio di Giornalismo & Comunicazione 2023-2024

Giornalismo 4.0

Laboratorio di Giornalismo & Comunicazione 2023-2024 in collaborazione con il quotidiano La Gazzetta di Modena.

Le iscrizioni, da effettuarsi tramite il seguente link

raggiungibile esclusivamente usando l’account istituzionale, sono riservate agli studenti del triennio di entrambi gli indirizzi.

L’iniziativa rientra nelle attività che la scuola propone nell’ambito delle competenze digitali secondo il Quadro di Riferimento DigComp 2.2, in particolare:

Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati

Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione

Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali nonché nell’ ambito delle Competenze Chiave Europee.

Pertanto la frequenza al corso non solo darà accesso al credito scolastico, ma verrà conteggiata nel novero del PCTO e dell’ Orientamento.

Di seguito il calendario degli appuntamenti, che saranno tenuti da esperti nel settore:

1. 6 marzo, 14.30-16.30

Da Gutenberg a X: metamorfosi del giornalista.

1. 20 marzo, 14.30 - 16.30

Data Journalism: i dati, le interpretazioni

1. 10 aprile, 14.30-16.30

Le macchine non sanno scrivere gli articoli. Giornalismo ed Intelligenza Artificiale

1. 17 aprile, 14.30-16.30

Multimedia: la notizia che si vede

1. 8 maggio, 14.30-16.30

Il ruolo dell’ editoria nell’era digitale

Gli incontri si terranno presso il Laboratorio di Informatica della sede Cittadella. L’elenco degli iscritti e qualsiasi variazione saranno comunicati tramite comunicazione sul registro elettronico.

Per informazioni: marialorena.alvino@muratorisancarlo.istruzioneer.it

Giornalismo&Comunicazione (1).pdf