LE BOURGEOIS GENTILHOMME


 TEATRO CITTADELLA / 30 maggio ore 21

Liceo Classico e Linguistico “L.A. Muratori - San Carlo”

LE BOURGEOIS GENTILHOMME

libero adattamento dall’opera di Moliere

regia Giuseppe Radicia

referente Prof. Stefano Maria Demuro

 

con Farah Aamer,  Christopher Baguenier Desormeaux, Stefania Balestrazzi, Gaia Barozzini, Andrea Battistini, Beatrice Bellini, Laura Bello, Mathilda Miriam Birolini, Lorenzo Bonfatti, Benedetta Borsari, Emily Anne Boyett, Andrea Canuri, Valeria Giordano, Ahmed Karroud, Lorenzo Pascali, Irene Pezone, Irene Rebecchi, Emma Remitti, Denise Russo, Akira Succi, Sara Terenziani

 

spettacolo in lingua francese

 

Due gruppi di studenti hanno pensato di mettere in scena per la rassegna “Teatro di classe” lo stesso spettacolo: Le bourgeois gentilhomme. Nessuno vuole rinunciare al proprio progetto e dopo una discussione animata trovano un accordo: un gruppo interpreterà la prima parte e l’altro la seconda parte, dividendosi così i ruoli e la “fatica” della memorizzazione.

Il testo originale si articola in cinque atti e mette in scena il personaggio di Monsieur Jourdain, un borghese ricco e ingenuo che si rende ridicolo a causa delle sue manie di grandezza. Jourdain ha in mente di corteggiare la marchesa Dorimène e sposare la figlia con un nobile ma lei - come sempre accade nelle commedie di Molière - è innamorata di un bel giovane che grazie a uno stratagemma ordito dal servo Covielle…

 

Ulteriori informazioni al seguente link