L’insegnamento del greco antico: aspetti e nuove prospettive

La Consulta Universitaria del Greco, con il patrocinio della Fondazione Scuola dell’Accademia Nazionale dei Lincei, organizza il 15 dicembre 2023 una giornata di riflessione pragmatica e propositiva su nuove questioni di didattica del greco. Anche alla luce di un calo generalizzato delle iscrizioni ai licei classici, certo differenziato a seconda delle regioni ma costante in tutta Italia, è parso infatti opportuno avviare una serie di riflessioni intorno alle questioni critiche, ai problemi, alle risorse e alle prospettive dell’insegnamento del greco a scuola. La giornata prevede una serie di interventi di docenti universitari e uno spazio dedicato all’esposizione da parte di docenti dei licei di loro esperienze didattiche significative, con lo scopo di proporre momenti di confronto tra tutte le componenti (soprattutto Scuola e Università) coinvolte a vario livello nell’insegnamento del greco.

15 Dicembre 2023
Università Roma Tre