Auguri
Modena, 20 dicembre 2024
Agli Studenti e ai Genitori
Ai Docenti e al Personale ATA
Agli Amici della scuola
Qualche giorno fa, nel corso dello scambio degli auguri con i rappresentanti delle istituzioni, il nostro presidente Sergio Mattarella ha dedicato alcune parole a voi ragazzi:
“Vorrei dire ai più giovani, che governeranno il futuro: quel che sta cambiando attorno a noi presenta un grande fascino. Le possibilità offerte dalle tecnologie digitali, l’intelligenza artificiale, l’idea di una “connessione” permanente che ci fanno sentire al centro del mondo. Tutto questo apre potenzialità straordinarie, positive, di grande valore, a condizione che non perdiamo la misura della nostra umanità. E la nostra umanità si esprime anzitutto in relazione. Nel vivere insieme agli altri. Nel condividere. Nel fare comunità.”
Il Natale è proprio questo: è contemplazione della umanità di un Dio che si fa bambino,
è attesa di relazioni vive, calorose, di un accadimento che riaccenda la speranza.
La speranza che la luce vinca le tenebre della violenza, delle guerre, la speranza che si possa vivere insieme agli altri con umanità, in pace, capaci di parole pacate che non feriscono, di rispetto, di accoglienza reciproca, cominciando da chi ci è vicino.
Allora ci auguriamo reciprocamente di essere persone che non perdono la misura della propria umanità, che vivono insieme agli altri, che condividono, che fanno comunità.
Un augurio speciale lo rivolgiamo a chi, nella comunità della scuola e dei suoi amici, è ammalato, in ospedale, a chi ha avuto lutti recenti, o sta vivendo tribolazioni e difficoltà.
Buon Natale e buon Anno a tutti!
Il Dirigente Scolastico
Giovanna Morini