INVALSI

Le prove Invalsi sono test standardizzati, basati su procedure articolate e rigorose, per gli studenti delle scuole italiane.

Tutti gli istituti scolastici d'Italia, per le classi interessate, devono effettuare le prove poiché sono obbligatorie per legge (art. 51 comma 2 del Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 c convertito in legge n. 35).

I test sono elaborati dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione (INVALSI), ente di ricerca di diritto pubblico, sottoposto alla vigilanza del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).

Lo scopo dei test è quello di tracciare un quadro di riferimento statistico sul livello di apprendimento in Italia.

I test Invalsi vengono somministrati nelle classi II e V della scuola primaria, nella classe III della secondaria di primo grado e nelle classi II e V della scuola secondaria di secondo grado. 

I test Invalsi riguardano le discipline fondamentali, italiano e matematica per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado e italiano, matematica e inglese per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

La gestione delle prove Invalsi segue un preciso protocollo, al quale tutte le scuole italiane devono sottostare. 

Per vedere le prove INVALSI degli anni precedenti accedere alla sezione Materiali in rete - Prove Invalsi.