“Il silenzio diventa voce”: mostra su Don Lorenzo Milani

Non si spegne l’eco della parola “Paideia” che per tre giorni è risuonata nelle vie e nelle piazze della nostra città.

Il Liceo Classico “Muratori-San Carlo” ospiterà, nell’atrio della scuola, la mostra itinerante che la Fondazione Don Lorenzo Milani ha portato a Modena in occasione del Festivalfilosofia.

Mostra fotografica "Barbiana: il silenzio diventa voce" è il titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali.

La mostra, composta di 28 pannelli, con oltre 150 foto originali d'epoca, molte inedite, bianco-nero lavorate in digitale, ripercorre la vita di don Lorenzo dalla sua giovinezza al seminario, all'arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune. Gli scatti si concentrano soprattutto sugli anni trascorsi a Barbiana, sui luoghi, i volti e le atmosfere che don Milani trovò e ritraggono in modo obiettivo e lucido, con un poetico ma mai melodrammatico realismo, i ragazzi che si sono incontrati e si sono formati in quelle atipiche aule.

Il percorso fotografico, dal titolo emblematico per un luogo in cui dal silenzio del non sapere i figli dei poveri e dei contadini hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali, si conclude con la Barbiana dopo la morte di don Lorenzo e la Barbiana oggi, dopo il recupero attuato dalla Fondazione.

La mostra è così un contributo per rendere sempre più completo il messaggio che l'esperienza di Barbiana trasmette alle decine e decine di scolaresche e visitatori che ogni anno salgono in quei luoghi.

Quel 'silenzio' che è depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione e che non emerge mai dato che gli ultimi non scrivono libri, non fanno convegni non tengono conferenze.

La mostra rimarrà nei locali della nostra scuola fino a sabato 11 ottobre ed è accessibile a docenti, studenti e genitori dell’Istituto.