Nessun dorma 2018: progetto della classe 1E

Alcune immagini dell'esposizione del Progetto di studio della classe 1 E  su alcuni scritti autografi, conservati nell'Archivio di Stato di Modena,  di Ludovico Antonio Muratori (Vignola 1672- Modena 1750), al quale si intitola, accanto alla figura di San Carlo Borromeo, la nostra scuola.

Nel corrente a.s. infatti la classe 1 E , indirizzo Classico, del Liceo "Muratori San Carlo , coordinata dalla prof. Marta Soli, ha approfondito gli scritti del Muratori ( esposti anche in Mostra nell'Archivio di Stato) volti  a dare suggerimenti di 'buon governo' ai principi Rinaldo e  Francesco III d' Este, che governarono Modena per buona parte del '700.

Nell'opera, scritta un anno prima del suo decesso, sulla "Pubblica Felicità oggetto de' buoni Principi", Muratori , grande intellettuale e sacerdote, spazia a tutto campo ( dall'economia alla educazione, dalla disamina delle 'virtù' fino al decoro e pulizia urbani) per aiutare i governanti Estensi a 'svecchiare ' Modena,  certamente  ispirandosi alle  nuove idee illuministe, ma avendo come presupposti il sapere classico e il concetto di Carità cristiana, a cui i Principi avrebbero dovuto ispirarsi per il vero bene dei loro sudditi.

Gli studenti  di 1 E Francesco Galizia e Tommaso Tesini si sono cimentati anche in una ' intervista impossibile' , girata proprio alla Aedes muratoriana (la residenza  dove visse il Nostro, attigua alla chiesa di S. Maria della Pomposa della quale  fu parroco) nelle vesti rispettivamente di uno studente a noi contemporaneo e del grande intellettuale Vignolese.

In un'altra immagine: 'Muratori' ( Tommaso Tesini) e il 'principe ereditario Francesco d' Este' ( lo studente Nicolò Barbieri) mentre mettono in scena un momento drammatico dell'adolescenza del futuro Duca Francesco III d' Este

Nessun dorma 2018: progetto della classe 1E