Progetto Integrazione -Intercultura

Nell'ambito del progetto Integrazione-Intercultura le classi 4A, 4B e 2 quarte del linguistico hanno incontrato Don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea, Giorgia e Laura volontarie  dell'equipaggio di terra di Mediterranea .

Si sono poi confrontati in lingua inglese con David, ragazzo profugo proveniente dal Sud Sudan, fuggito 11 mesi fa da un lager e ora ricercato dalla mafia libica.
È sempre una grande emozione tornare nella propria scuola, ancora di più quando, come nel caso mio, la propria scuola è stata una vera e propria maestra di vita, dove non solo ci è stata trasmessa la cultura, ma ci è stata insegnata la bellezza di prendersi per mano, persone di ogni provenienza culturale, religiosa, geografica, e camminare insieme in questa grande avventura della vita.
È un gioia grande poi poter tornare nella propria scuola con un'ex-allieva che continua lo studio della cultura classica e la attualizza con la sua vita, @giorgi_ansa, con un'amica e sorella da sempre, @lallamedici, e con un compagno di avventure che vanno oltre l'immaginazione, @yambio.david, a condividere con gli studenti la lotta di @mediterranearescue e dei nostri fratelli e sorelle migranti @refugeesinlibya.
Un grazie speciale alla prof.ssa @biancacavazzuti, insegnante coraggiosa e amica preziosa nelle nostre lotte, che ci mostra quanto la cultura sia fondamentale per affrontare le sfide odierne e accompagna le sue allieve e i suoi allievi a incontrare le persone in cui la filosofia e la storia si fanno carne.
Grazie davvero al Liceo Muratori San Carlo per voler continuare a trasmettere alle nuove generazioni non un messaggio astratto, ma le vie per far diventare carne il tesoro che la cultura classica ci trasmette, l'humanitas, così ben espressa Terenzio: "Homo sum, humani nihil a me alienum puto", "Sono un essere umano, non c'è nulla di umano che ritenga a me estraneo".
 Mattia Ferrari

presentazione mediterranea completa.pdf