Entre rire et déraison. L’absurde au quotidien… Et quelques scènes tirées du Théâtre de l’Absurde
Che serata memorabile!
Il 13 maggio 2025, al Teatro Cittadella di Modena, il nostro atelier teatrale in lingua francese ha portato in scena “Entre rire et déraison. L’absurde au quotidien… Et quelques scènes tirées du Théâtre de l’Absurde”.
Uno spettacolo intenso e originale, che ha affrontato con ironia e intelligenza il tema dell’assurdo nel quotidiano, tra social media, identità e relazioni autentiche. Si è trattato di una serie di scene e dialoghi ispirati alla vita di tutti i giorni, con adolescenti protagonisti di un mondo dominato da smartphone e comunicazione digitale. Tra riflessioni ironiche e momenti surreali, sono stati affrontati temi fondamentali come l’identità, la comunicazione e le relazioni nella nostra epoca.
I nostri studenti-attori, straordinari, hanno regalato al pubblico una performance coinvolgente, con anche due scene rielaborate da "La Cantatrice Chauve" di Ionesco, un capolavoro del teatro dell'Assurdo.
Sala gremita, applausi sentiti e calorosi, una bellissima energia e tanta passione per il teatro!
Un sentito grazie per la magnifica serata a tutti gli studenti-attori, alla Dirigenza, al Collegio Docenti, ai genitori, ai docenti di Francese, in particolare alla coordinatrice e referente del Progetto Maria Paola Fregni e al nostro regista bilingue Giuseppe Radicia, per aver reso possibile tutto questo. Ricordiamo anche infine che il progetto fa parte integrante del PTOF di Istituto e che lo spettacolo finale viene inserito nella rassegna ERT Teatro Scuole.
Davvero un’esperienza memorabile, che ha unito teatro, potenziamento linguistico e riflessioni sul momento epocale che stiamo vivendo. Complimenti vivissimi! Chapeau!
Vive le Théâtre!
Caricamento...