PNSD

Il Liceo classico e linguistico “L.A. Muratori San Carlo” aderisce appieno al PNSD e indirizza la sua programmazione nel perseguire tutte le azioni in esso indicate con i relativi obiettivi. C

Considera fondamentale l’innovazione digitale per conseguire la finalità primaria della legge 107 di realizzare “una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva”.

Sede Cittadella

• Laboratorio di informatica
  • Laboratorio linguistico
  • Aula multimediale
  • Bibliopoint
  • Aule risorse per studenti disabili

Sede Cavour

• Laboratorio di informatica
  • Laboratorio linguistico
  • Aula multimediale
  • Aule risorse per studenti disabili

Ogni aula è dotata di PC, connessione Internet e di strumenti multimediali (proiezione, interattività, audio/video), creando una situazione di laboratorietà diffusa.

Il registro elettronico e il sito sono strumenti efficaci di comunicazione scuola – famiglia.

La scuola ha avviato da diversi anni un forte impegno per reperire finanziamenti dalla partecipazione a bandi (PON, MIUR, Fondazioni,..).

Il Liceo, con tali dotazioni è in grado di:

- soddisfare una richiesta di didattica più interattiva avvicinandosi alle esigenze delle nuove generazioni;

- mettere a disposizione esperienze di didattica laboratoriale nuova;

- mettere a disposizione degli allievi maggiori risorse in tempo reale;

- offrire agli alunni del Liceo l'opportunità, le risorse e gli strumenti tecnologici per veicolare al meglio i saperi di indirizzo;

- offrire agli studenti l'utilizzo delle nuove tecnologie per raggiungere traguardi positivi;

- facilitare la comunicazione, la ricerca e l'accesso alle informazioni e alle risorse;

- favorire l’apprendimento nel caso di studenti con difficoltà di vario tipo (DSA, disabilità, scuola in ospedale);

- condividere software didattici usufruibili on line;

- favorire una cultura aperta alle innovazioni e alla collaboratività attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici.

Competenze e contenuti

Grazie alla creazione di aule aumentate dalla tecnologia, all’opportuno impiego di nuovi strumenti e al contributo offerto dai contenuti digitali, la lezione, da frontale, diventa interattiva e in alcuni casi cooperativa, facendo si che lo studente sia al centro del processo formativo.

Ogni anno vengono proposte agli studenti attività che coinvolgono il "digitale".

In moltissimi progetti la multimedialità viene utilizzate come mezzo per offrire nuove opportunità verso la costruzione di apprendimenti partecipati e significativi perché permette di sostenere e perfezionare le possibilità di integrazione dei contenuti da parte degli allievi, per  formare cittadini competenti e capaci di affrontare le sfide del domani, per creare una scuola accogliente, un ambiente dove ogni persona possa trovare stimoli e strumenti informatici per esprimere al massimo le proprie capacità.

Attualmente, molti docenti, nella loro pratica didattica, tenendo conto delle caratteristiche di ciascuna disciplina, utilizzano:

• strumenti digitali per la condivisione di materiali con le classi
  • strumenti per la produzione di contenuti didattici
  • strumenti per la fruizione di contenuti digitali
  • software di geometria dinamica
  • mediaeducation (
  • test online (a scelta multipla, a completamento, a risposta aperta) e moduli online per la raccolta dei dati
  • software per elaborazione testi, immagini e video.

In allegato una sintesi delle attività realizzate nell'ultimo anno.

POSTER 2019.pdf
PNSD