Biblioteca

LA BIBLIOTECA E' MOMENTANEAMENTE CHIUSA.

La biblioteca, costituita fin dal  1861 anche sulla base del patrimonio librario ereditato dalla scuola dei Gesuiti, consta di oltre 20.000 volumi, dei quali circa 7.000 appartenenti al fondo antico. Essa ha sede all’ultimo piano dell’edificio che ospita il Liceo Muratori. 

In virtù di una convenzione con il Comune di Modena, la Biblioteca fa parte del Sistema bibliotecario cittadino; essa è pertanto aperta a tutto il pubblico.

La presenza di una significativa documentazione bibliografica consente agli studenti del Liceo di familiarizzare, fin dalle prime classi, con le strutture di una biblioteca pubblica di carattere specialistico per le discipline classiche, nella quale tuttavia la politica degli acquisti si è preoccupata di mantenere un adeguato aggiornamento in tutte le aree disciplinari presenti nell’indirizzo della Scuola.

Il Liceo è impegnato da sempre a valorizzare adeguatamente la ricchezza del proprio patrimonio librario. Già da diversi anni infatti si svolgono regolarmente attività ed iniziative, destinate a tutta la città (mostre, convegni, pubblicazioni) e/o agli studenti della scuola (visite, ricerche bibliografiche guidate, laboratori didattici).

I locali della biblioteca si trovano al terzo piano dell’edificio che ospita il Liceo Muratori, al quale si accede dall’ingresso in Via Cittadella.

Sono disponibili 26 posti di lettura.

Sono consultabili a scaffale tutti i volumi che appartengono al patrimonio corrente della biblioteca, ordinati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey.

L’emeroteca è costituita dalle 24 pubblicazione periodiche alle quale è attualmente acceso l’abbonamento. Altre pubblicazioni periodiche fanno parte del fondo antico (vedi l’elenco in: Periodici esistenti nelle biblioteche Estense e Universitaria negli istituti universitari e negli altri istituti culturali di Modena,  catalogo collettivo a cura di Ernesto Milano, Modena, Mucchi, 1984).

I volumi del Fondo antico sono conservati in un locale del Liceo attrezzato allo scopo; la consultazione può avvenire solo su richiesta e su appuntamento.

La Biblioteca del Liceo Muratori ha firmato nel 2007 una nuova convenzione con il Comune di Modena in virtù della quale continua a far parte delle Biblioteche comunali del comune di Modena.

Storia della Biblioteca
Biblioteca