Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti”: premiazione 2025

Si sono cimentati con testi tratti da Cicerone, Plinio il Vecchio, Isocrate e Longo Sofista durante le prove che si sono svolte il 27 marzo scorso, di nuovo in presenza per promuovere la cultura classica attraverso l’incontro dal vivo di studenti e docenti di tanti licei. Sono i vincitori del Certamen Mutinense Carolinum “Francesca Meletti”, ed. 2025, la competizione promossa a livello nazionale dal Liceo Muratori-San Carlo di Modena, incentrata sulle traduzioni dal greco e dal latino con commento, che ha coinvolto 94 studenti di 12 licei in tre regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana). 

I brani proposti hanno affrontato tematiche significative e attuali. Per il latino gli studenti del 4 anno hanno lavorato sulla seconda Filippica di Cicerone e ragionato del rapporto a distanza tra Cicerone e Petrarca. In 5 un testo di Plinio il Vecchio dalla Naturalis Historia ha portato gli studenti a riflettere sul tema della realtà naturale. La prova di greco invece del 4 anno era tratta dalla Contro i Sofisti di Isocrate, un attacco a chi promette abilità oratoria senza curare la verità; per il greco del 5 anno i partecipanti si sono cimentati con l’opera Dafni e Cloe di Longo Sofista e sul tema dell’amore.

Le premiazioni si sono svolte sabato 3 maggio, alla presenza della Dirigente Scolastica dell'Istituto Giovanna Morini, con il saluto dei rappresentanti istituzionali della Provincia e del Comune di Modena, e degli enti che sostengono l'evento. 

In palio un primo premio da 500 euro, un secondo premio da 300 euro, il terzo premio da 200 euro, e molte menzioni di merito. La commissione esaminatrice, formata da ex-docenti e Dirigenti Scolastici dei licei cittadini, è presieduta da Renzo Tosi, già docente di Lingua letteratura greca all'Università di Bologna.

L'iniziativa, dedicata ad una studentessa della scuola prematuramente scomparsa nel 2010, ha il sostegno della Fondazione di Modena, della Fondazione Iris Ceramica Group, dell’Associazione Amici del Muratori, della Società Dante Alighieri Comitato di Modena, della SIAC, del Rotary Club di Modena, dell’Acetaia Malagoli Daniele; ha il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Modena, della Camera di Commercio di Modena  e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e la collaborazione dell’USR Emilia Romagna. Sono stati premiati 29 ragazzi di 11 licei: Galvani (Bologna), Zucchi (Monza), Corso (Correggio), Carducci (Viareggio), Luosi (Mirandola), Muratori San Carlo (Modena), Paradisi (Vignola) Ariosto Spallanzani (Reggio Emilia), Ariosto (Ferrara), Cairoli (Varese), Romagnosi (Parma). Durante la premiazione i vincitori hanno dialogato con il Professor Tosi, Presidente non solo della Commissione del Certamen, ma anche dell’AICC Nazionale, e con la Professoressa Alice Borgna, in rappresentanza della SIAC e Docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università del Piemonte Orientale.

CERTAMEN 2025, UNA COMPETIZIONE A COLPI DI GREGO E LATINO: OGGI LE PREMIAZIONI (TVQUI MODENA) 

CERTAMEN 2025, UNA COMPETIZIONE A COLPI DI GREGO E LATINO: OGGI LE PREMIAZIONI (TRC MODENA)

Pubblichiamo con piacere questo bellissimo ringraziamento della prof.ssa Borciani del Liceo "Corso" di Correggio:

la presente per ringraziare te e tutto il Liceo "Muratori-San Carlo" per l'enorme sforzo con cui anche quest'anno avete permesso a tanti ragazzi, tra i quali anche i nostri, di mettersi alla prova in un contesto nuovo e stimolante quale quello del certamen.
La gara di Modena per noi è diventata, ormai, un appuntamento fisso: pur essendo un liceo piccino, di anno in anno i nostri alunni esprimo vivo interesse per la partecipazione al vostro certamen.
Al di là del bel risultato portato a casa (che ci fa piacere!), siamo molto contenti dell'entusiasmo con cui essi tornano a casa: è importante mantenere alta l'attenzione sulle discipline classiche, lo sappiamo... ma riuscire a farlo accendendo gli animi delle giovani menti è un piccolo miracolo di cui come scuola potete andare orgogliosi.
Augurando a tutti voi una serena fine d'anno scolastico, ci diamo già appuntamento per il prossimo anno!!!
Un caro saluto
Gianna Borciani