Easy coding: strumenti di programmazione intuitiva

Il liceo classico e linguistico “Muratori San Carlo” ha aderito alla settimana del europea del codice proponendo nel Laboratorio di Informatica il seminario laboratoriale “Easy coding: strumenti di programmazione intuitiva” tenuto dal prof. Matteo Zucchi, docente dell’ITI Corni di Modena.

Per visualizzare il materiale del seminario cliccare qui.

Di seguito, una breve sintesi dell'esperienza a cura di Vittoria Betti - classe 3B

Oggi la tecnologia fa parte della vita di tutti i giorni e ognuno sembra (quasi) abituato a questa “relazione”. Avere confidenza con l’informatica, tuttavia, non significa più saper cercare un informazione su un motore di ricerca o mandare note vocali via Whatsapp.

Sempre più persone hanno abilità nell’impartire comandi precisi ai calcolatori, “programmare” in gergo tecnico. In molte nazioni i linguaggi più semplici di programmazione sono insegnati ai bambini delle elementari, perché appunto essa viene considerata una capacità alla pari del leggere e dello scrivere. Nonostante l’Italia non sia così avanzata in questo settore, qualche attività è stata e sarà proposta alle scuole per formare generazioni che possano non essere solo utenti ma partecipare alla creazione dei mezzi informatici di cui necessitano.

Venerdì 21 Ottobre, noi studenti del terzo anno, abbiamo hanno avuto un assaggio di quella che è già una materia fissa in alcuni indirizzi scolastici : il professor Matteo Zucchi, docente dell’ITI Corni id Modena ha tenuto un seminario di laboratorio su quelli che sono gli “Strumenti di programmazione intuitiva”.

Causa il tempo ridotto a disposizione, ci siamo confrontati con un metodo di programmazione  molto semplice, adatto ai principianti, completamente di tipo visuale. Il software in questione è “AppInventor”, un ambiente digitale che permette di creare applicazioni scaricabili su Tablet e Smartphone semplicemente accostando vari “blocchi” precostruiti corrispondenti ai comandi di un calcolatore.

L’estrema intuitività del programma ha permesso a tutti noi di portare a termine il progetto suggerito dal prof. Zucchi, che non ha mancato di fornirci il suo supporto tecnico nelle prime fasi del lavoro. Ognuno è stato così in grado di realizzare una prima semplice App, composta da tabelle, testi, formule matematica e sintesi vocali, realmente funzionante e scaricabile sui propri Smartphone (con l’eccezione dei dispositivi Apple, sprovvisti di un sistema open source). Il risultato finale è stata un applicazione in grado di generare un numero casuale e permettere all’utente di indovinarlo. Decisamente niente male per ragazzi del liceo totalmente alle prime armi…

Si può considerare un laboratorio interessante? L’opinione generale è stata positiva sia per l’esposizione del professore sia per il soggetto vero e proprio, l’informatica. Grazie a queste due ore di “primo approccio alla programmazione”, possiamo oggi definirci utenti consapevoli e meno all’oscuro della realtà che sta dietro alle nostre amate tecnologie.

Easy coding