Premio Prix Palatine 2026
Il Liceo Muratori-San Carlo all’inaugurazione del Prix Palatine 2026 a Roma
Si è tenuta a Palazzo Farnese, prestigiosa sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, l’attesa cerimonia di inaugurazione del Prix Palatine 2026, concorso cinematografico che coinvolge migliaia di studenti italiani e francesi. All’evento erano presenti due ospiti d’eccezione: la regista Francesca Comencini, vincitrice dell’edizione 2025, e il regista francese Cédric Klapisch, che hanno dialogato con studenti provenienti da tutto il Paese.
Per il nostro liceo ha preso parte all’evento con l’alunna Chiara Adami della classe 4a CL Esabac, che aveva ricevuto una menzione speciale al Prix Palatine 2025, accompagnata dalla prof.ssa Sara Furlati, referente del progetto. L’invito degli organizzatori riconosce il valore del percorso svolto e dei lavori realizzati dai nostri studenti.
La presenza della nostra alunna all’inaugurazione è motivo di grande orgoglio per il nostro Istituto: un segno tangibile di come l’impegno, la creatività e la sensibilità artistica dei ragazzi possano tradursi in traguardi significativi anche al di fuori dell'ambiente scolastico.
Questa nuova occasione di visibilità conferma il percorso di successo del Liceo Muratori-San Carlo all’interno del Prix Palatine. Dopo aver conquistato il primo premio nell’edizione 2024, il nostro istituto continua a distinguersi per partecipazione, qualità dei progetti e contributo alla diffusione del linguaggio cinematografico tra i giovani.
L’inaugurazione del 2026 segna quindi un nuovo capitolo di collaborazione, crescita e scambio culturale, in un contesto che valorizza la creatività degli studenti e favorisce il dialogo artistico tra Italia e Francia.





