Progetto Rimbaud: L’archange Ivre. Per una lettura del Bateau Ivre

Incontro con il Prof. Eusebio Ricci, docente di Lingua e Cultura Francese.

Dedicato a Tommy, partito per il viaggio dei viaggi il 27/02/2012, ex studente del nostro liceo classico San Carlo.

Referente del progetto prof.ssa Maria Paola Fregni.


Progetto Rimbaud: L’archange Ivre. Per una lettura del Bateau Ivre
Il progetto è consistito in una conferenza in italiano su Rimbaud, come ampliamento dei contenuti che normalmente si trattano nel programma di quinta e come stimolo motivazionale, in quanto ha cercato di favorire una esperienza poetica, cioè una comprensione profonda e intuitiva, al di là del significato del testo, attraverso la lettura espressiva e attraverso l'analisi di come è nato il Bateau Ivre e, con esso, la consacrazione di Rimbaud come geniale e imperituro enfant prodige della letteratura.

La presentazione del testo poetico in oggetto è stata contestualizzata, trattando anche del periodo storico in cui Rimbaud è vissuto ed evidenziando contesto, scopo e destinatari della poesia. I ragazzi della classe 4Al, hanno letto ed interpretato, con una lettura metrica, il Bateau Ivre in lingua originale.

Il progetto era stato già attuato nelle due classi del linguistico 4AL e 4GL il 30 settembre 2021, in occasione del 150 anniversario della lettura del Bateau Ivre nel cenacolo degli intellettuali parigini del tempo, in rue Férou.

Le foto in oggetto, con i ragazzi via via progressivamente bendati con foulards colorati dopo la lettura di ogni strofa, rappresentano la dimensione profondamente onirico-simbolica del Bateau Ivre, sballottato dalle onde, in un viaggio nell’ailleurs in preda al dérèglement des sens.