Un'odissea, un padre, un figlio, un'epopea di Mendelsohn
L'obiettivo primario della creazione di un booktrailer è quello di stimolare più persone a leggere il libro presentato e interpretare la sua essenza in modo nuovo e originale. L’ideazione di questa iniziativa è stata utile per sviluppare competenze tecnologiche trasversali, imparando ad utilizzarle in ambito scolastico. Questa esperienza ha obbligato gli studenti a curare l’esposizione orale, per poter comunicare il messaggio del libro ai giovani visitatori di scuola media ospiti del laboratorio offerto nell'ambito di Smart Life Festival, che si trovavano davanti ad un testo che non conoscevano.
Inoltre, la necessità di collaborare ha favorito l’interazione e la socializzazione tra i membri del gruppo di lavoro.
Le conclusioni tratte dal progetto sono state un uso consapevole degli strumenti tecnologici attraverso il proprio spirito critico e la necessità di astrarre i concetti positivi dai classici e comunicarli alla nostra società per migliorarne la qualità della vita.
Il booktrailer è un operazione accattivante per l’utilizzo dello strumento del video e perché la sua realizzazione favorisce la socializzazione e un coinvolgimento creativo e attivo in un lavoro di gruppo.
A livello di apprendimento, il booktrailer corrisponde di fatto ad una sorta di recensione di un testo narrativo, che presuppone un’analisi delle categorie oggetto di insegnamento nella didattica consueta, ma veicola i contenuti in un linguaggio gradevole e attuale, rivolgendosi ad un pubblico vasto con l’intento di invitarlo ad apprezzare la lettura.
Inoltre le difficoltà tecniche rendono consapevoli gli studenti della necessità di un utilizzo competente delle risorse tecnologiche messe a disposizione.





