Certificazione linguistica di latino

«Al centro della nostra proposta c’è dunque la lingua latina, che, in quanto tale, è senz’altro confrontabile con le lingue moderne, benché presenti, rispetto a quelle, alcune innegabili e macroscopiche differenze. La differenza più evidente è che da molto tempo il latino non viene più utilizzato come lingua di comunicazione in ambiente aperto [] Consideriamo quindi il latino, in primo luogo, come lingua di cultura, non come strumento di comunicazione quotidiana; in altre parole, anche se siamo profondamente interessati a sapere come vivevano gli antichi, sappiamo di dover attingere questa conoscenza, in gran parte, dai testi che ci sono pervenuti, e di trovarla depositata nelle parole che abbiamo ereditato nelle lingue in cui oggi ci esprimiamo». (Eulalia, Premessa generale nelle Linee Guida per il Livello Avanzato)

Sulla base di specifico Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e la Consulta Universitaria degli Studi Latini (CUSL), la Certificazione Linguistica dal Latino (CLL) si ottiene attraverso un test che mira a fornire agli studenti iscritti alle scuole dell'Emilia-Romagna un riconoscimento ufficiale della propria padronanza della lingua latina.  La Certificazione di latino in Emilia Romagna è inserita nel progetto europeo più ampio EULALIA (European Latin Linguistic Assessment), il cui obiettivo è sviluppare un sistema unico e condiviso per la certificazione internazionale delle competenze linguistiche relative al latino, in maniera coerente con il modello stabilito per le lingue moderne dal CEFR.
EULALIA  (https://site.unibo.it/eulalia/it intende sviluppare un sistema internazionale per la certificazione delle competenze relative alla lingua latina e al contempo progettare le attività didattiche necessarie per l'acquisizione di tali competenze. La certificazione si divide in due diversi livelli linguistici (il Livello di base o livello A, diviso in A1 e A2, e il Livello avanzato B, diviso in B1 e B2), corredati di un sillabo, di un lessico e di una raccolta di esercizi  e di specimina per la sua preparazione. Le competenza attivate sono:
  • Competenza alfabetica funzionale

• Competenza multilinguistica

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

• Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.