Romanae disputationes anno 2016/17


Logos convoca Materia, Forma e Telos per discutere una questione  importante: Techne è scomparsa.  Sembra, infatti, che la relazione tra Logos e Techne abbia subito un profondo cambiamento tanto da sembrare ormai infranta. Eppure, non c’è Logos senza Techne e non c’è Techne senza Logos.  

Dunque, come ricondurre la Tecnica all'uomo?

Ispiranto al pensiero di Heidegger sulla tecnica, si sviluppa un dialogo  immaginario tra quattro personaggi che rappresentano i quattro modi  dell’esser-responsabile della presenza di un oggetto prodotto: Materia,  Forma, Telos e Logos. Quest’ultimo interpella gli altri, li richiama a sè  per fare chiarezza sulla questione della Techne.

Di seguito il video realizzato dalla 4D 

Prometeo inganna Zeus tramite la sua techne e per questo l’umanità è punita con l’invio di Pandora, dal cui vaso fuoriescono tutti i mali. Così narra Esiodo, aprendo grandi questioni: la techne è l’artificio e l’inganno? Si contrappone alla natura e al logos? Il suo dominio è in sé un bene o un male?

Nel videoracconto Prometeo si risveglia ai giorni nostri per verificare se veramente la techne sia causa del male sulla terra...

Ecco il video realizzato dalla 4F